
Con Astolfo sulla Luna - uno spettacolo per occhi chiusi
Ideazione, allestimento e regia Maria Teresa Elena
drammaturgia Maria Teresa Elena e Debora Pioli
colonna sonora Stefano Giannotti
produzione MAT-Movimenti Artistici Trasversali
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lucca
Il progetto “Con Astolfo sulla Luna – uno spettacolo per occhi chiusi” nasce dal lungo percorso registico e attoriale di Maria Teresa Elena, la cui esperienza si è sviluppata attraverso un approfondito lavoro sulla fisicità del corpo, sulla maschera teatrale e sull’immagine, maturato anche grazie alla sua carriera cinematografica.
L’idea prende spunto da un episodio concreto: durante uno spettacolo, la regista ha vissuto il disagio di non poter far partecipare una bambina cieca alla narrazione. Come permetterle allora di vivere il racconto? La risposta è emersa quando l’attrice ha invitato la bambina a salire sulla punta delle sue scarpe e a camminare con lei dentro il racconto, percependo così le emozioni attraverso la gestualità del corpo.
Questo incontro ha aperto una riflessione su come offrire una “visione” alternativa del teatro anche a chi non può vedere.
Il progetto si è sviluppato con artiste e artisti e persone non vedenti, sperimentando con loro una nuova funzione rappresentativa capace di coinvolgerli in un’esperienza teatrale innovativa e da condividere anche con coloro che vedono, ma bendati.
La drammaturgia si ispira all’“Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto e si concretizza in un format unico, dove il pubblico è composto sia da persone non vedenti che da vedenti con occhi bendati, trasformandosi in spett-attori immersi nello spazio scenico e nell’azione teatrale.
La narrazione non è solo uditiva, ma si arricchisce di sensazioni tattili, olfattive e sonore, promuovendo una partecipazione emotiva e sensoriale profonda.
Debutto previsto a Viareggio per metà Novembre 2025